Sono nato nel 1960, laureato in scienze politiche, sono giornalista.
Ho iniziato la mia attività istituzionale nel 1985 come Consigliere Regionale della Campania ed ho ricoperto gli incarichi di Presidente della Commissione Urbanistica e Territorio e di Capogruppo del Psi.
Sono stato eletto deputato nel 1992 e nominato componente della delegazione italiana al Consiglio d’Europa e dell’Unione Europa Occidentale.
Nel 1994, dopo lo scioglimento del Psi, ho aderito alla componente socialista del Polo delle Libertà.
Nel 2000 sono stato designato consigliere di amministrazione della Cassa Deposito e Prestiti.
Nel 2001 sono entrato a far parte del Governo prima con l’incarico di Sottosegretario e poi di Viceministro dell’Istruzione, Università e Ricerca.
Con il Governo Berlusconi III, nel 2005, mi è stato affidato l’incarico di Ministro per l’Attuazione del Programma di Governo.
Nel 2007 sono stato eletto Segretario nazionale del Nuovo Psi. Attualmente ne sono Presidente.
Nel 2008 sono stato candidato come capolista del Popolo della Libertà in Campania e sono stato nuovamente eletto deputato e ho fatto parte della Commissione Cultura, Scienza ed Istruzione della Camera dei Deputati.
Ho sposato Annamaria Colao, professore ordinario di medicina, e sono padre di Alessia, che attualmente frequenta la Facoltà di Giurisprudenza.
Sono un buon lettore di libri di storia. Pratico lo sci e il windsurf e talvolta partecipo alle partite di calcio della squadra dei parlamentari.