Aveva ritirato il Premio Ischia nel 2011

E' morto David Gilkey fotografo di fama mondiale

Gilkey:"Onorato di ritirare il Premio ischia".

DAVID Gilkey, giornalista e fotografo statunitense della National Public Radio, è stato ucciso in Afghanistan insieme al suo interprete afgano Zabihulla Tamanna. Lo riporta il sito di Npr.

David e Zabihulla facevano parte di un team di quattro persone dell'emittente e si trovavano all'interno di un convoglio di cinque mezzi dell'esercito afghano finito sotto il fuoco dei talebani nella provincia di Helmand. Nell'attacco è morto anche l'autista del mezzo, un soldato afghano, mentre gli altri due giornalisti che componevano il team della Npr, Tom Bowman e Monika Evstatieva, sono rimasti illesi. Gilkey è il primo giornalista statunitense non militare ad essere rimasto ucciso in Afghanistan durante i 15 anni di conflitto.

Il reporter, considerato uno dei migliori fotogiornalisti al mondo, aveva vinto anche il premio George Polk nel 2010. Si era occupato della guerra in Afghanistan e in Iraq, del conflitto tra Israele e Hamas a Gaza e del regime dell'Apartheid in Sudafrica.

"Questo attacco è un severo

monito del pericolo che continua ad affrontare il popolo afgano", ha detto il segretario di Stato americano John Kerry che ha elogiato Gilkey definendolo un "narratore di talento" che ha capito il potere delle immagini come veicolo per migliorare la comprensione dei fatti. 

orkestra