Antonello Perillo

Premio ischia per l'informazione regionale

Giornalista professionista dal 1988, ha iniziato presso l'agenzia stampa Rotopress, il settimanale Napoli Oggi e il quotidiano Il Giornale di Napoli.

Direttore dei servizi giornalistici dell'emittente televisiva “Canale Otto”, collaboratore di testate tra le quali Il Tempo e Il Mattino, nel 1992 ha vinto il primo premio “Grimaldi Ausonia” per il settore radiotelevisivo, grazie a una serie di reportage.

Entrato in RAI nel 1992, è conduttore del Tg Campania e ha condotto da studio le edizioni mattutine del TG1 e del TG2 prodotte dalla redazione di Napoli, nonché, per sette edizioni, la trasmissione Neapolis, rubrica pomeridiana di Rai 3 dedicata alle nuove tecnologie, alternandosi con gli altri redattori della rubrica.

Il 28 marzo del 1999 è stato il primo conduttore televisivo italiano a trasmettere in diretta nazionale da uno "studio virtuale", quello del Tg3 Neapolis[2].

Dal 18 febbraio 2013 è caporedattore centrale del TGR RAI della Campania. In precedenza era stato nominato caposervizio (aprile 2004), vice caporedattore (gennaio 2006), e caporedattore (1º maggio 2012).

Nel settembre 2006 ha presieduto il concorso letterario per ragazzi "Amici della vita" istituito dall'associazione culturale Tam Tam Brasile.

Già consigliere regionale della Campania dell'Unione Stampa Sportiva Italiana, è tra i soci fondatori dell'Associazione Giornalisti Politici della Campania, nella quale ricopre dall'aprile del 2007 l'incarico di Vice Presidente.

Dal maggio 2010 al maggio 2013 è stato consigliere regionale dell'Ordine dei Giornalisti della Campania, ricoprendo il ruolo di responsabile della Comunicazione e dei New Media.

Ideatore del Premio Giornalistico "Roberto Ciuni" organizzato dall'Ordine dei Giornalisti della Campania e dalla Fondazione Capri, è componente delle giurie del premio letterario Michele Giordano e del concorso di scrittura creativa "Inchiostro Digitale", promosso dall'Università Federico II di Napoli e dalla Rivista Ateneapoli.

Dal 18 febbraio 2013 è alla guida della testata giornalistica regionale Rai della Campania come caporedattore centrale.

Dal gennaio 2017 è il curatore della rubrica nazionale della Tgr “Mezzogiorno Italia”, racconto del Sud, in onda il sabato su RaiTre alle 13:25.

orkestra