FRANCESCA FAGNANI

Premio Ischia giornalista dell'anno Tv-

Laureata alla "Sapienza" in Lettere moderne con dottorato in filologia dantesca, è entrata in Rai nel 2001, presso la sede distaccata di New York dove, assieme a Giovanni Floris è testimone dell'Attentato alle torri gemelle. Tornata a Roma, ha esordito come giornalista televisiva in Annozero, di Giovanni Minoli e Michele Santoro. Uno dei suoi primi programmi è stato Il prezzo, in cui intervistava giovani in carcere minorile per reati legati alla criminalità organizzata. Parallelamente, ha scritto su La Repubblica articoli legati sempre alla criminalità e alla mafia. Dal 2018 è conduttrice e autrice della trasmissione Belve, prima sul Nove (tre stagioni 2018-2019), poi su Rai 2 dal 2021, che si è classificato tra i programmi più seguiti della Rai

Dal 2019 è opinionista ricorrente a Quarta Repubblica su Rete 4 e Non è l'Arena su La7, soprattutto sul tema della malavita di Roma. Il 30 novembre 2021 ha condotto una puntata de Le Iene con Nicola Savino.[2]

Nel 2022 ha sostituito per un breve periodo Geppi Cucciari alla trasmissione radiofonica Un giorno da pecora su Radiouno.

L'8 febbraio 2023 è stata co-conduttrice della seconda serata del Festival di Sanremo. Dal 21 febbraio seguente Belve è andato in onda in prima serata, sempre su Rai 2. 

 

MOTIVAZIONE : Tirocinio nella sede Rai di New York, documentari sulla mafia con Giovanni Minoli, debutto televisivo con Michele Santoro in "Anno zero" e poi anche inchieste, tante interviste che si impongono alla attennzione di lettori ed addetti ai lavori. Ma il suo scoop è il progrmma "Belve" di cui dal 2018 è ideatrice, autrice e conduttrice. Un format che rapidamente ha ottenuto un grande successo di pubblico e critica per una giornalista che fa della grinta, dell'approfondimento e della trasparenza il personaggio televisivo dell'anno che in molti amano e a cui qualcuno sfugge avendo timore delle sue domande.

 

 

orkestra