Gennaro Sangiuliano

Premio Giornalista - Scrittore

Gennaro Sangiuliano (1962) è il deirettore del Tg2 della Rai, per nove anni è stato vicedirettore del Tg1 della Rai. Laureato in Giurisprudenza, ha conseguito il PhD Dottorato di Ricerca in diritto ed economia cum laude e pubblicazione della tesi. Ha altresì conseguito con il massimo dei voti il master in Diritto Privato Europeo diretto da Guido Alpa. Ha frequentato lo IASD il più alto istituto di formazione militare.

A lungo inviato di economia e politica internazionale in diversi scacchieri internazionali è stato direttore del quotidiano “Roma” di Napoli e vicedirettore del quotidiano “Libero”. 

Collabora al quotidiano Sole24Ore. È titolare del corso di Storia dell’Economia presso la Facoltà di Economia dell’Università “Luiss Guido Carli” di Roma ed è direttore della Scuola di Giornalismo dell’Università di Salerno. 

Autore di diversi libri, ha pubblicato, tra l’altro, “Giuseppe Prezzolini, l’anarchico conservatore” (Mursia), premio Dorso; “Scacco allo Zar- 1908-1910: Lenin a Capri, genesi della Rivoluzione” (Mondadori), premio Capalbio; con Vittorio Feltri, “Una Repubblica senza Patria” (Mondadori); “Quarto Reich: come la Germania ha sottomesso l’Europa” (Mondadori). La biografia “Putin, vita di uno zar” (Mondadori) a lungo in classifica fra i volumi di saggistica più venduti in Italia. “Trump – vita di un presidente contro tutti” (Mondadori). “Il nuovo Mao, Xi Jinping e l’ascesa al potere nella Cina di oggi” (Mondadori). 

Vincitore di vari premi fra cui il Premio Giambattista Vico, Premio Capalbio e il Premio Dorso. 

 

orkestra