Giornalista professionista. Direttore Comunicazione di ARERA (Autorità di regolazione energia reti ambiente) Esperto nel gruppo di lavoro del Ministero dello Sviluppo Economico (Direzione Generale per le Tecnologie delle Comunicazioni e la Sicurezza Informatica) per la stesura di un Libro Bianco sul ruolo della comunicazione nei processi di trasformazione digitale.
Portavoce del Presidente del Consiglio Nazionale Economia e Lavoro (CNEL), Tiziano Treu e Direttore Area Comunicazione di Utilitalia (federazione nazionale delle imprese idriche energetiche e ambientali) Cavaliere dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana” (D.P.R. 2 giugno 2021).
Come giornalista (a lungo collaboratore Sole 24 Ore), ha svolto attività di docenza in alcuni Master (presso IULM Milano e Lumsa Roma) in materia di comunicazione di pubblica utilità, comunicazione ambientale e comunicazione no-profit. Direttore di testate giornalistiche specializzate. Ideatore di campagne e iniziative di sensibilizzazione sull’ambiente e l’energia. Relatore a convegni e seminari sulla Comunicazione di Pubblica Utilità. Tra i promotori di #PAsocial e membro del comitato scientifico Fondazione Italia Digitale .
MOTIVAZIONE:
In un anno caratterizzato dai tragici eventi in Ucraina e dalla conseguente crisi energetica, la comunicazione dell’Arera ha saputo valorizzare appieno il ruolo istituzionale dell’Autorità, vicina ai bisogni delle persone in un momento di grande difficoltà.Attraverso una narrazione sempre precisa e puntuale dell’andamento delle bollette, dei prezzi dell’energia e delle iniziative messe in campo per fronteggiare gli aumenti, l’Arera ha saputo trasmettere fiducia sulla capacità del sistema energetico di affrontare sfide senza precedenti.