Gian Luca Spitella

Comunicatore dell'anno per la sezione Istituzionale

Giornalista professionista. Direttore Comunicazione di ARERA (Autorità di regolazione energia reti ambiente) Esperto nel gruppo di lavoro del Ministero dello Sviluppo Economico (Direzione Generale per le Tecnologie delle Comunicazioni e la Sicurezza Informatica) per la stesura di un Libro Bianco sul ruolo della comunicazione nei processi di trasformazione digitale. 

Portavoce del Presidente del Consiglio Nazionale Economia e Lavoro (CNEL), Tiziano Treu e Direttore Area Comunicazione di Utilitalia (federazione nazionale delle imprese idriche energetiche e ambientali) Cavaliere dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana” (D.P.R. 2 giugno 2021). 

Come giornalista (a lungo collaboratore Sole 24 Ore), ha svolto attività di docenza in alcuni Master (presso IULM Milano e Lumsa Roma) in materia di comunicazione di pubblica utilità, comunicazione ambientale e comunicazione no-profit.  Direttore di testate giornalistiche specializzate. Ideatore di campagne e iniziative di sensibilizzazione sull’ambiente e l’energia. Relatore a convegni e seminari sulla Comunicazione di Pubblica Utilità. Tra i promotori di #PAsocial e membro del comitato scientifico Fondazione Italia Digitale .

MOTIVAZIONE:

In un anno caratterizzato dai tragici eventi in Ucraina e dalla conseguente crisi energetica, la comunicazione dell’Arera ha saputo valorizzare appieno il ruolo istituzionale dell’Autorità, vicina ai bisogni delle persone in un momento di grande difficoltà.Attraverso una narrazione sempre precisa e puntuale dell’andamento delle bollette, dei prezzi dell’energia e delle iniziative messe in campo per fronteggiare gli aumenti, l’Arera ha saputo trasmettere fiducia sulla capacità del sistema energetico di affrontare sfide senza precedenti.

 

orkestra