BIOGRAFIA :Lucio Caracciolo
Lucio Caracciolo è fondatore e direttore di Limes, rivista italiana di geopolitica. Figura esemplare dell'editorialismo indipendente, è stato premiato per essersi distinto per l'equilibrio dimostrato nel dibattito politico, spesso polarizzato, che da due mesi accompagna le varie fasi del conflitto in Ucraina.
Giornalista e docente italiano, inizia a scrivere per la Repubblica nel 1976 e resta a capo della sezione politica fino al 1983. Dal 1986 al 1995 dirige MicroMega e dal 1993 la rivista Limes (che fonda nello stesso anno).
Autore di numerose pubblicazioni, Caracciolo è editorialista de la Repubblica e l’Espresso, nonché uno dei maggiori esperti italiani di geopolitica.
Motivazione
PREMIO ISCHIA INTERNAZIONALE A LUCIO CARACCIOLO, UNA FIGURA ESEMPLARE NELL’AMBITO DEL GIORNALISMO INDIPENDENTE. PER ESSERSI DISTINTO COME UNO DEI MAGGIORI ESPERTI ITALIANI IN GEOPOLITICA E PER LE SUE ANALISI DELLA STORIA CONTEMPORANEA DA UN PUNTO DI VISTA GEOGRAFICO E POLITICO, MA ANCHE SOCIOLOGICO, GIURIDICO, ECONOMICO E DIPLOMATICO. PER AVER DIMOSTRATO GRANDE EQUILIBRIO NEL DIBATTITO POLITICO, SPESSO POLARIZZATO, CHE DA MESI ACCOMPAGNA LE VARIE FASI DEL CONFLITTO IN UCRAINA.