Imprese: Sandra Trabucco - Eataly
Motivazione: Eataly ha avuto il merito di reinventare la comunicazione dei prodotti alimentari in Italia. Lo ha fatto rilanciando il ruolo dei punti vendita in un periodo dominato dalla Grande Distribuzione, coniugando la qualità dei prodotti, la loro storia, i marchi e la capacità di emozionare. Il segreto del successo di Eataly è, sicuramente nell’intuizione del suo fondatore, Oscar Farinetti, nella qualità dei prodotti ma è principalmente nella capacità di costruire un grande progetto di storytelling, di narrazione d’impresa, recuperando e rilanciando i prodotti, i valori e le tradizioni dell’italian food coniugando e integrando, per la prima volta nel nostro paese, i diversi aspetti della comunicazione, dal marketing alle relazioni pubbliche, dalla pubblicità al web, dal design alla tecnologia. Dietro questa strategia e le iniziative di comunicazione sin dall’inizio dell’avventura di Eataly c’è Sandra Trabucco a cui, per queste ragioni la giuria ha deciso di assegnare il Premio Comunicatore dell'anno 2012 Premio Ischia - FERPI per la categoria Imprese.