Robert F. Kennedy Europe High School Journalism Award

Concorso per lÔÇÖassegnazione del "Robert F. Kennedy Europe High School Journalism Award" Edizione 2013

Bando di concorso

ART. 1 La Associazione “Robert F. Kennedy Foundation of Europe” con il patrocinio della Fondazione Premio Ischia Giuseppe Valentino indice la terza edizione del Concorso per l’assegnazione del "Robert F. Kennedy Europe High School Journalism Award" il prestigioso busto di Robert F. Kennedy e l’invito alla cerimonia che si terrà ad Ischia dal 4 al 6 luglio 2013 , in occasione della XXXIV Premio Ischia Internazionale di giornalismo.

ART. 2 Il Concorso è rivolto agli studenti del triennio delle scuole secondarie di II grado italiane e intende premiare un elaborato, predisposto in formato cartaceo o video, vertente sul tema del “Bullismo, la legge del più stupido. La cultura può mettere a tappeto la prepotenza?”

ART. 3 Gli elaborati predisposti dai partecipanti al Concorso devono essere inediti.

Non saranno presi in considerazione elaborati già apparsi su quotidiani, internet, riviste e televisioni sia nazionali che locali.

Gli elaborati possono essere sia frutto di attività individuale, che di attività di gruppo. In ambedue i casi devono osservare i seguenti requisiti:

• in formato cartaceo - elaborati, composti sotto forma di articolo di giornale, che non superino le due cartelle (6.000 battute spazi inclusi), in formato pdf. • in formato video - elaborati, composti sotto forma di servizio televisivo giornalistico, che non superino la durata di 6 minuti, prodotti in due (n. 2) esemplari su supporto dvd.

ART. 4 Entro e non oltre il 30 aprile 2013 ciascun partecipante dovrà inviare il proprio elaborato cartaceo in allegato ad una e-mail, in formato PDF, all’indirizzo di posta elettronica journalismawardeurope@rfkcenter.org oppure il proprio elaborato video, riportato su supporto dvd come previsto dall’art. 3, a mezzo di raccomandata A/R al seguente indirizzo: Associazione Robert F. Kennedy Foundation of Europe, “Le Murate”, Via Ghibellina 12/A – 50122 Firenze, specificando nell’oggetto della e-mail o sulla busta: “Journalism Award 2013 – High School”.

Si prega di rispettare il formato PDF per l’elaborato cartaceo e il DVD in formato AVI per l’elaborato video, pena l’inammissibilità della candidatura. Al fine della determinazione circa il rispetto del termine di cui al comma 1, faranno fede: • per gli elaborati in formato cartaceo: la data di ricezione della e-mail contenente l’elaborato in allegato; • per gli elaborati in formato video: il timbro postale presente al momento della ricezione dell’elaborato. Tutte le scuole che partecipano al concorso sono altresì pregate di compilare debitamente il modulo d’iscrizione, disponibile sul sito www.rfkennedyeurope.org e rinviarlo all’indirizzo e-mail journalismawardeurope@rfkcenter.org.

ART. 5 Entro il 31 maggio 2013 una Giuria, i cui membri saranno resi noti sul sito, selezionerà a proprio insindacabile giudizio l’elaborato più rispondente alle ragioni e allo spirito del concorso.

Al termine della votazione della giuria, da effettuarsi con voto palese, viene proclamato il vincitore del Premio di cui all’art. 1 il cui nome verrà reso noto entro il giorno 10 Giugno 2013

Il vincitore riceverà una borsa di studio di euro 2.000,00 (duemilaeuro) dalla Fondazione Premio Ischia Giuseppe Valentino, Condizione essenziale per il ritiro del premio è la presenza ad Ischia.

Art. 6 Tutti i partecipanti devono rispettare rigorosamente quanto prescritto dal presente bando, pena l’esclusione dal Concorso. La partecipazione è gratuita. Una volta concluso il Concorso, gli elaborati non sono restituiti e non possono essere utilizzati dai partecipanti per altre finalità.

Art. 7 Le segreterie didattiche delle Scuole di cui all’art. 2 avranno cura di comunicare ai propri allievi le informazioni contenute nel presente bando, di esporre il medesimo all’interno degli istituti e di inviare ai propri studenti il file relativo alla scheda per la specificazione delle generalità personali di cui all’art. 4.

Nella Foto Andrea Gerli: vincitore della Borsa di Studio nel 2011 viene intervistato da Marco Montemagno conduttore della trasmissione Io Reporter trasmessa da Tg 24

orkestra