Regolamento Generale del Premio Ischia Internazionale di Giornalismo – Edizione 2013
Art. 1
In ottemperanza a quanto disposto dallo Statuto della “Fondazione Premio Ischia - Giuseppe Valentino”, sono istituiti n. 6 (tsei) premi da assegnare nell’anno 2013, in ragione dell’annuale edizione del “Premio Ischia” di giornalismo: “Premio Ischia di Internazionale di Giornalismo”; “Premio Ischia alla carriera"; “ “Reportage – giornalismo d’inchiesta”, “Commento politico- economico”, “Racconto sportivo”, “Borsa di studio Maria Grazia Di Donna”, riservata agli studenti delle scuole di giornalismo italiane.
Art. 2
Il tema scelto per l’annualità 2013 è “ Dovere di informare, diritto di conoscere.”
Art. 3
La “Fondazione Premio Ischia – Giuseppe Valentino” conferisce a ciascun vincitore dei premi di cui all’art. 1 un assegno di euro 2.000,00 (duemilacmila/00), per i premi nazionali ed lnternazionale. La borsa di studio, in colaborazione con Coca Cola- HBCItalia è di euro 5.000,00 (cinquemila/00)
. Art. 4
Per l’assegnazione dei premi di cui all’art. 1,i componenti sono selezionati dalla “Fondazione Premio Ischia – Giuseppe Valentino” entro il mese di aprile 2013. I vincitori del “Premio Ischia prescelti e designati da un’unica giuria, composta da personalità di primo piano del giornalismo italiano e internazionale e presieduta da Paolo Graldi. Segretario generale è Carlo Gambalonga.
Art. 5
Per le designazioni ufficiali dei vincitori le giurie si riuniscono entro e non oltre il mese di aprile 2013 ed entro il medesimo termine comunicano le loro determinazioni definitive alla “Fondazione Premio Ischia – Giuseppe Valentino”.
Art. 6 Le scelte operate dalla giuria deve tenere conto della correttezza e della deontologia professionale dei giornalisti.
Art. 7
La votazione dei singoli componenti delle giurie avviene con voto palese. Il giudizio espresso dalla giuria è insindacabile.
Art. 8
I premi previsti all’articolo 1, ad eccezione del “Premio Internazionale”, devono essere assegnati a giornalisti iscritti all’Ordine Nazionale dei Giornalisti italiani e, solo in casi straordinari determinati dalle giurie, a giornalisti stranieri di riconosciuto prestigio e a esperti del mondo della comunicazione.
Art. 9
I vincitori dei Premi di cui all’articolo 1 devono essere personalmente presenti alle cerimonie di consegna dei premi, che si tengono dal 4 al 6 luglio 2013 nell’isola d’Ischia. La mancata partecipazione dei premiati designati non dà diritto in nessun caso al ricevimento del premio né della somma assegnata.
Art 10
Talune modalità organizzative del "Premio Ischia" sono disciplinate da un apposito regolamento di dettaglio, distinto dal presente regolamento.
Art.11
La partecipazione dei componenti delle giurie, previste nel presente regolamento per ciascun premio, avviene a titolo gratuito. E’ a carico della “Fondazione Premio Ischia - Giuseppe Valentino” la sistemazione ad Ischia dei componenti delle giurie in occasione della consegna dei premi.
Art 12
Il Metodo di valutazione è a doppio turno. Ogni giurato assegna 3 punti al proprio preferito,2 punti al secondo e 1 punto al terzo in entrambi i turni. Superano il primo turno i 3 candidati che abbiano conseguito più voti. Tra i 3 candidati rimasti, al secondo turno, verrà scelto il vincitore. Le riunioni sono tutte verbalizzate da segretario della Fondazione Premio Ischia.
Ischia, 15 gennaio 2013