Regolamento
Art. 1
In ottemperanza a quanto disposto dallo Statuto della “Fondazione Premio Ischia - Giuseppe Valentino”, è istituito n. 1 (uno) premio da assegnare nell’anno 2015, in ragione dell’annuale edizione del “Premio Ischia Comunicatore dell’anno”. Un riconoscimento sarà riservato al “comunicatore italiano dell’anno” .
La giuria è composta da : Gerardo Capozza, Consigliere della Presidenza del Consiglio dei Ministri e Vicario del cerimoniale di Stato, Giorgia Abeltino, responsabile delle Relazioni Istituzionali e degli Affari Regolamentari di Google in Italia, Simonetta Gola, Coordinatrice ufficio stampa di Emergency, Flavio Natalia Responsabile Comunicazione Prodotto Sky Italia, Massimiliano Paolucci, Resp. Comunicazione Esterna, ADR - Aereoporti di Roma, Maurizio Salvi, Direttore Relazioni Esterne MSC Crociere spa.
Art. 2
Il riconoscimento si prefigge come criterio generale delle candidature, la scelta di persone che abbiano saputo promuovere e sostenere la reputazione delle organizzazioni pubbliche , del no profit e delle istituzioni e delle aziende private in generale quindi persone che, per raggiungere gli obiettivi abbiano dovuto e saputo sviluppare particolare impegno, creatività e innovazione.
Art. 3
Per l’assegnazione dei premi di cui all’art. 1, i componenti sono selezionati dalla “Fondazione Premio Ischia – Giuseppe Valentino” entro il mese di aprile 2015.Il vincitore del Premio Ischia è prescelto e designati da un’unica giuria, composta da personalità di primo piano del settore della comunicazione italiano e Internazionale, e coordinata dal dott. Gerardo Capozza, Consigliere della Presidenza del Consiglio dei Ministri e vicario del cerimoniale di Stato. Segretario generale è Maurizio Salvi, componente della giuria.
Art.4
Tutti i componenti della giuria dovranno comunicare al Presidente entro il 11 Maggio due candidature via mail, motivandone le scelte.
Art. 5
Per le designazioni ufficiali dei vincitori la giuria si riunisce entro e non oltre il mese di maggio 2015 ed entro il medesimo termine, la giuria dovrà comunicare la decisione definitiva del vincitore alla “Fondazione Premio Ischia – Giuseppe Valentino”.
Art. 6
Le scelte operate dalla giuria dovranno tenere conto della correttezza e della deontologia professionale dei candidati.
Art. 7
La votazione dei singoli componenti delle giurie avviene con voto palese. Il giudizio espresso dalla giuria è insindacabile.
Art. 8
Il vincitore del Premio di cui all’articolo 1 dovrà essere personalmente presente alle cerimonie di consegna che si terrà il 26 e 27 Giugno 2015 nell’isola d’Ischia. La partecipazione del premiato designato non dà diritto in nessun caso al ricevimento di un compenso né delle rimborso spese per raggiungere l’isola.
Art 9
Talune modalità organizzative del "Premio Ischia" sono disciplinate da un apposito regolamento di dettaglio, distinto dal presente regolamento
Art.10
La partecipazione dei componenti delle giurie previste nel presente regolamento avviene a titolo gratuito.E’ a carico della “Fondazione Premio Ischia - Giuseppe Valentino” la sistemazione ad Ischia dei componenti delle giurie in occasione della consegna dei premi e del vincitore.
Art.11
Non potranno essere proposte le candidature dei vincitori delle passate edizioni.
Art 12
Il metodo di valutazione è a doppio turno. Ogni giurato assegna 3 punti al proprio preferito, 2 punti al secondo. Superano il primo turno i 2 candidati che abbiano conseguito più voti. Tra i 2 candidati rimasti, al secondo turno, verrà scelto il vincitore. Non è prevista l’assegnazione ex equo. Ogni giurato esprime un solo voto ed è necessaria la presenza in occasione della riunione. Le riunioni sono tutte verbalizzate dal segretario della Fondazione Premio Ischia - Giuseppe Valentino.
Art13
La Fondazione potrà assegnare un riconoscimento speciale al “Comunicatore Internazionale dell’anno”.
Art.14
La riunione della giuria si svolgerà Mercoledì 13 Maggio presso Palazzo Chigi alle ore 17,00 .