Mercoledi, 17 maggio 2023, ore11,30

Sala Fondazione le Stelline: presentazione della 44┬░ edizione del Premio Ischia alla stampa. Modera Monica Peruzzi

A seguire si svolger├á il dibattito :"Aziende e giornalisti a confronto: come si comunica la crisi climatica. Cosa fanno le aziende per la transizione climatica e come la raccontanoÔÇŁ.

Si svolgerà a Milano Mercoledì 17 maggio alle ore 11,30, la presentazione della 44°edizione del Premio Ischia Internazioanle di Giornalismo . A presentare quest'edizione presso la Sala Fondazionele Stelline, sarà Monica Peruzzi volto dei tg di Skytg24. A seguire si svolgerà un dibattito dal tema: "Aziende e giornalisti a confronto: come si comunica la crisi climatica. Cosa fanno le aziende per la transizione climatica e come la raccontano”.Crisi climatica, media e aziende: quanto siamo bravi a comunicare? 

Un recente report dell’Osservatorio di Pavia per Greenpeace Italia afferma che sui principali quotidiani italiani, radio e tv la crisi climatica trova ancora poco spazio, al contrario di quanto avviene per le pubblicità delle aziende inquinanti. Ma c’è davvero questo vuoto comunicativo? C’è un conflitto di interessi reale? Dal punto di vista delle aziende, la comunicazione della crisi climatica e della sostenibilità in generale troppo spesso punta ad affermare il messaggio “il mio prodotto/azienda è più verde” e spesso manca di dimostrarlo, argomentarlo, inserirlo in modo coerente nel sistema di valori e negli stili di vita dei consumatori e di tutti gli stakeholders in generale. Il greewashing è ancora la strategia narrativa dominante? C’è un cambio di prospettiva in atto? Partecipano: Interverranno, tra gli altri, Attilio Fontana, Presidente Regione Lombardia; Vittorio Verdone, Direttore Communication and Media Relations, Gruppo Unipol; Miriam Frigerio , Head of Brand and Communication e Responsabile editoriale del magazine SorgeniaUP, Sorgenia; Zornitza Kratchmarova, Giornalista professionista, ESG Lead, Retex;  Luca Testoni, Direttore ETicaNews; Fernando Vacarini, Responsabile Media Relations Corporate Reputation & Digital PR,  Direttore del magazine Changes, Gruppo Unipol; Vincenzo Di Vincenzo, Responsabile sede di Milano, Agenzia ANSA.   .Diretta fb sui canali social della Fondazione Premio Ischia 

 

orkestra