Sabato 15 Settembre 2015 concerto di Walter Ricci ore 21,00 Piazza santa Restituta

Un grande interprete della canzone jazz ad Ischia

Si ├Ę esibito al fianco di numerosi artisti di fama internazionale, tra i quali figura il cantante Michael Bubl├ę, il talentuoso trombettista Fabrizio Bosso e molti altri.

Waler Ricci una voce jazz per gli incontri nel verde

A soli otto anni viene folgorato dalla musica jazz e da quel momento incomincia ad ascoltare lo swing, il bebop, spaziando fino al contemporary jazz. Scoprendo il canto come sua personale espressione musicale, incomincia a cantare ispirandosi ad artisti del calibro di Frank Sinatra, Tony Bennet ed Ella Fitzgerald, e a undici comincia a studiare, con l’ausilio del pianoforte, la tecnica dell’improvvisazione. Nel 2006 vince il Premio Nazionale Massimo Urbani, occasione in cui ha la possibilità di conoscere grandi artisti del jazz. Nel 2007 suscita l’interesse di alcune testate giornalistiche, come Jazz Magazine e Jazz.it, oltre che della TV. Nel 2008 incontra Stefano Di Battista che diventa il suo produttore artistico e con il quale si esibisce come ospite in varie tournée in Italia e all’estero. Nonostante la sua giovane età, Walter Ricci dimostra di avere la padronanza vocale e timbrica della grande tradizione dei più dotati crooner internazionali, a cui aggiunge influssi e suggestioni dei generi contemporanei. Si è esibito al fianco di numerosi artisti di fama internazionale, tra i quali figura il cantante Michael Bublé, il talentuoso trombettista Fabrizio Bosso e molti altri.

Walter Ricci Quartet

Il Walter Ricci Quartet, nasce dall’amicizia e dalla frequente collaborazione di quattro musicisti campani, accumunati dalla passione per il repertorio swing e per la rilettura di brani appartenenti a quel particolare periodo del Jazz. Durante il concerto si ascolteranno brani della tradizione afroamericana (standard), alcuni di questi resi celebri dalle magistrali interpretazioni di cantanti quali Tony Bennett, Frank Sinatra e ultimamente dal cantante Michael Boublé.

Gli altri musicisti che compongono il gruppo sono: Michelangelo Calise alla chitarra, Antonio Napolitano al contrabbasso, e Elio Coppola alla batteria

orkestra